Festival del Tempo

Il Primo Festival dedicato al Tempo

Il Festival del Tempo è il primo festival in Italia dedicato al Tempo, alla nostra percezione del Passato, del Presente e del Futuro. 

Si svolgerà, per la sua prima edizione, a Sermoneta (LT) nel mese di settembre e da ottobre in luoghi e spazi diversi e diffusi: PAROLE, IMMAGINI, CORPI E MOVIMENTI con incontri, letture, spettacoli, installazioni artistiche, laboratori e momenti di approfondimento culturale e scientifico per indagare la nostra reale percezione del Tempo e dello Spazio

Il Festival del Tempo è un luogo dove costruire pensieri, generare l’arte, vivere il tempo.

Il Festival del Tempo rende contemporaneo il Passato, attualizzandolo nel Presente e si rivolge al Futuro con tutte le sue innovazioni

E TU COME VIVI IL TUO TEMPO?
Scoprilo e costruiscilo con NOI. 

Un Festival per tutti
Giovani e mondo della scuola
Famiglie
Enti, Istituzioni, Fondazioni
Ricercatori e studiosi
Imprese del territorio e realtà operanti in tutta Italia

Un Festival interdisciplinare e diffuso
Momenti di confronto e interattivi
Top Scientist e Artist
Un viaggio nel Passato, Presente e Futuro

Perché il Festival del Tempo a Sermoneta

Sermoneta è il simbolo di migliaia di realtà di cui è disseminato il territorio nazionale: all’Italia, e quindi a noi tutti, appartiene un passato stratificato, un presente in divenire ed un futuro all’insegna dell’innovazione

Il Festival del Tempo è, quindi, un format per tutti NOI, per tutte le città italiane: può essere esportato e divenire un Festival diffuso e un appuntamento fisso nel calendario dei grandi eventi culturali nazionali ed europei. 

Se sei interessato ad esportare il Festival nella tua città contattaci e costruiremo insieme Il Festival del Tempo.

COME PUOI PARTECIPARE

LA PAROLA

  • Se sei uno STUDIOSO, uno STUDENTE, un RICERCATORE o un APPASSIONATO sul tempo, mandaci il tuo scritto, noi lo pubblicheremo su queste pagine e costruirai anche tu il Festival del Tempo. Oppure se sei interessato a PARTECIPARE ATTIVAMENTE a tavole rotonde e laboratori, contattaci e facci conoscere il tuo pensiero sul Tempo.

L’IMMAGINE E IL CORPO

  • Se sei un ARTISTA vai alla Sezione Call4artist.

IL MOVIMENTO

  • Se sei un’IMPRESA o ENTE PRIVATO O PUBBLICO di qualsiasi natura e vuoi proporre collaborazioni e progetti, vai alla Sezione Partner, contattaci e costruiremo insieme il Festival del Tempo.

CALL PER VOLONTARI

  • Se vuoi costruire il Festival del Tempo come VOLONTARIO, vai alla Sezione Volontari e scopri come costruire con noi il Festival del Tempo

PARTECIPA ANCHE TU AL FESTIVAL DEL TEMPO!

Il Festival del Tempo aderisce all’Agenda 2030 e ai 17 obiettivi ONU, in particolare lavora sugli obiettivi: 8. lavoro dignitoso e crescita economica 9. imprese, innovazione e infrastrutture 11. città e comunità sostenibili.

Il Festival del Tempo, con la direzione artistica di Roberta Melasecca, è promosso dall’Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta” e da A.S.D e culturale Clandestina.

Ogni storia personale e collettiva è plasmata da segnali e scie che si dipanano in un presente in continuo divenire e che costituiscono il nostro dna, il nostro profondo essere nel tempo e nello spazio, il nostro permanere nei luoghi attraverso successive stratificazioni. Costruiamo paesaggi urbani ed umani, ci adattiamo ad essi, li trasformiamo e li proteggiamo, scaviamo e ricostruiamo, ci nutriamo di narrazioni che fluiscono continue in oggetti ed azioni. Raccogliamo memorie e le usiamo per predire e generare il futuro, desiderando una sorta di atemporalità. Il tempo si poggia sui luoghi come velo completamente trasparente, che rivela celati desideri, ombre, immagini lontane e vicine, visioni di realtà coincidenti dove passato, presente e futuro si rincorrono.” (Roberta Melasecca) 

Festival del Tempo