Festival 2024: Concorso Pubblicazione riservato alle Scuole Primarie e Secondarie

 

OPEN CALL
CONCORSO PUBBLICAZIONE “Il Tempo della Metamorfosi”
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

FESTIVAL DEL TEMPO 2024
V edizione
6-12 maggio ROMA (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova)

Scadenza candidature 27 marzo 2024

 

SCARICA IL BANDO

CARTELLA BANDO E ALLEGATI

 

La quinta edizione del Festival del Tempo, promossa dall’Associazione culturale blowart, da Iskra Cooperativa sociale onlus, Dide Distretto del Design, Università Popolare Eretina, Create Book e Librinfestival, insieme a APS Arcobaleno Centro sociale anziani e la SIPRe Roma – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, con il patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS, indice un Concorso al fine di immaginare e produrre testi, foto e disegni che rappresentino il tema proposto dal Festival e che saranno poi raccolti in una pubblicazione cartacea, a cura di Create Book, che verrà presentata durante una delle due tappe del Festival a Roma (Monterotondo – Mentana – Fonte Nuova) dal 6 al 12 maggio 2024.

La partecipazione è dedicata agli alunni e alle alunne delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado dei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. È possibile partecipare in forma individuale o come gruppo o classe presentando fotografie, testi in prosa e in poesia, disegni, fumetti.

Le opere in concorso verranno giudicate da una giuria popolare e pubblica: verranno pubblicate
sul sito di Create Book e condivise sui social network per facilitare la votazione e potranno essere liberamente votate esprimendo il proprio mi piace. L’opera che raggiunge la votazione più alta, per ciascuna categoria e per ciascun grado di scuola, sarà dichiarata vincitrice e le sarà assicurato l’inserimento nella pubblicazione cartacea. Tuttavia, a insindacabile scelta di Create Book, anche le opere per ciascuna categoria che raggiungeranno le votazioni più alte subito a seguire rispetto alla prima vincitrice, potranno essere inserite nella pubblicazione a seconda delle capacità e scelte editoriali.

La scadenza delle candidature è prorogata al 27 marzo 2024.

Il tema del concorso è: Il Tempo della Metamorfosi.

Il tempo delle metamorfosi è un tempo del presente, il tempo di oggi, di un io che è fatto delle sostanze del passato e conserva le memorie possibili, e che si dirige altrove, in quello stesso luogo che ci ha permesso di essere qui, ora, figli e figlie della carne e del sangue, mutazioni di uno sguardo già aperto sul mondo (cit. dice ancora Emanuele Coccia). Pur provenendo da strati di passati e memorie, ognuno di noi è costretto a diventare altro: il destino di una storia che si ripete mai uguale ripercorrendo gli stessi desideri e gli stessi impeti dell’anima. Di fronte ed in mezzo agli eventi epocali che stiamo vivendo in questi ultimi anni, è necessario, dunque, comprendere quanto i tempi delle metamorfosi siano davvero i tempi del presente che ognuno di noi può realizzare e come l’arte possa essere lo strumento di un diverso sistema di relazioni tra culture, tra generazioni, tra piccole e grandi collettività. È urgente attuare un tempo nuovo, che sia la metamorfosi di quello che è stato, per costruire comunità solidali che hanno comune l’obiettivo del bene reciproco, della coesione territoriale, della crescita sociale e spirituale.

Il Festival del Tempo è il primo evento in Italia dedicato a disvelare attraverso l’arte e la cultura una riflessione sulla natura del Tempo e sulla sua percezione: è un’azione transdisciplinare dove lo scambio e il confronto tra partecipanti e pubblico aiutano a superare le frontiere della conoscenza individuale.

Le prime quattro edizioni del Festival (2020-2023) sono state realizzate a Latina (Sermoneta) e a Genova, raggiungendo una forte adesione di pubblico e attenzione dei mass-media. La quinta edizione si articolerà in due tappe. La prima tappa del Festival si svolgerà a Roma dal 6 al 12 maggio (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova): tra le diverse iniziative anche un Concorso Internazionale per corti e video per over 18, un Concorso per progetti artistici che sarà presto pubblicato, oltre a seminari, proiezioni di film, presentazioni di libri e performance.

La seconda tappa del festival si svolgerà a Genova dal 22 al 26 maggio, nell’ambito della prestigiosa manifestazione, unica e straordinaria, Genova BeDesign Week’.

Il Festival del Tempo lavora sugli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, innescando in ogni territorio progetti di rigenerazione mediante una rete diffusa e capillare, esprimendo e diffondendo le buone pratiche promosse dalle organizzazioni internazionali per un mondo più etico e sostenibile

 

 

 

INFO

FESTIVAL DEL TEMPO 2024
OPEN CALL
CONCORSO PUBBLICAZIONE “Il Tempo della Metamorfosi”
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
Scadenza candidature 27 marzo 2024

Contatti

Festival del Tempo
Roberta Melasecca
roberta.melasecca@gmail.com
info@festivaldeltempo.it – tel. + 39 3494945612
www.festivaldeltempo.it

Create Book
Daniela Cassioli

info@createbook.it

www.createbook.it/

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca – Melasecca PressOffice – Interno 14 next – blowart

info@melaseccapressoffice.it
press@festivaldeltempo.it
+39.3494945612
www.melaseccapressoffice.it